Riapertura del portale di perequazione RTDG
Con circolare 20/2015/GAS, CCSE ha sospeso la comunicazione dei risultati definitivi dei meccanismi di perequazione dei ricavi relativi al servizio di distribuzione e dei costi relativi al servizio di misura del gas naturale per l’anno 2014 di cui agli artt. 43 e 44 RTDG, in attesa degli approfondimenti da parte dell’AEEGSI sulle modalità di calcolo delle penali, relative al grado di assolvimento degli obblighi di messa in servizio dei misuratori elettronici del gas.
Con deliberazione 554/2015/R/gas del 20 novembre 2015, l’AEEGSI ha reso noti gli esiti dei suddetti approfondimenti.
Al fine di aggiornare i dati trasmessi, in coerenza con le indicazioni fornite dalla deliberazione 554/2015/R/gas, CCSE ha riaperto il portale di perequazione RTDG, consentendo alle imprese l’invio dei dati necessari alla quantificazione dei saldi di perequazione, entro e non oltre il 14 dicembre 2015.
Inoltre, al fine di limitare quanto più possibile gli effetti finanziari di eventuali ritardi sul processo di perequazione dei ricavi del servizio di distribuzione di cui all’43 della RTDG, i relativi saldi saranno regolati sulla base delle comunicazioni provvisorie trasmesse da CCSE a ciascuna impresa a partire dal 17 settembre u.s.. Le scadenze previste, sia per il versamento da parte delle imprese che per le erogazioni da parte di CCSE, sono indistintamente fissate al 30 dicembre 2015. Per le modalità di versamento degli importi dovuti si rimanda al documento allegato alla presente.
Si informa, infine, che la regolazione degli ammontari definitivi dei meccanismi di cui agli artt. 43 e 44, comprensiva della quantificazione dei conguagli relativi ad anni precedenti, è rinviata fino a successiva comunicazione.
Il Direttore Generale
Andrea Ripa di Meana
Circolare n.26-2015-gas Allegato alla comunicazione dei risultati di perequazione RTDG 2014