CASSA CONGUAGLIO PER IL SETTORE ELETTRICO
CIRCOLARE N. 4/09 GAS
Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas n. 40/09 – applicazione del corrispettivo unitario variabile CCONR
In occasione dell’aggiornamento per il trimestre aprile – giugno 2009 delle condizioni economiche di fornitura del gas naturale, la deliberazione dell’Autorità ARG/gas n. 40/09 ha emanato alcune modifiche ed integrazioni ai criteri di aggiornamento della componente trasporto, regolati da precedenti deliberazioni dell’Autorità.
In particolare, l’Autorità ha stabilito:
a) l’istituzione di un corrispettivo unitario variabile CCONR, con decorrenza 1° aprile 2009, pari a 0,039564 €/Gj per la compensazione degli oneri non altrimenti recuperabili sostenuti dalle imprese di vendita;
b) l’istituzione di un apposito fondo presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico (nel seguito Cassa), alimentato dal gettito derivante dall’applicazione del corrispettivo unitario variabile CCONR le cui modalità di gestione e di erogazione ai soggetti aventi diritto saranno disciplinate con successivo provvedimento dell’Autorità.
Con la stessa delibera, l’Autorità ha stabilito che, entro 60 (sessanta) giorni dal termine di ciascun bimestre, gli esercenti l’attività di vendita ai clienti finali:
– versano alla Cassa il gettito del corrispettivo unitario variabile CCONR fatturato nel bimestre medesimo sul Fondo istituito presso la Cassa denominato “Fondo a copertura degli oneri non altrimenti recuperabili” – C/C bancario n. 5564411 acceso presso il Monte dei Paschi di Siena – filiale di Roma – codice Iban IT 69 G 01030 03200 000005564411;
– trasmettono alla Cassa i dati relativi agli importi fatturati oggetto dell’applicazione del corrispettivo unitario variabile CCONR con indicazione dei periodi e dei volumi a cui si riferisce la fatturazione.
In sede di prima attuazione, il versamento relativo al bimestre maggio – giugno 2009, da effettuarsi entro il mese di agosto 2009, deve comprendere anche gli importi relativi al mese di aprile 2009.
In relazione a tali disposizioni, allo scopo di adempiere a quanto stabilito dall’AEEG, si rende disponibile, in allegato, un modello predisposto per la dimostrazione degli importi che verranno versati per ogni bimestre. Tale modello, opportunamente compilato e firmato dal legale rappresentante, dovrà essere trasmesso alla Cassa entro la stessa scadenza prevista per il versamento di quanto dovuto.
Le predette informazioni potranno essere inviate anche via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
scalia.rosalia@ccse.cc
oppure per via postale al seguente indirizzo:
Cassa Conguaglio per il settore elettrico
Ufficio Proventi e Contributi
Via Cesare Beccaria, 94-96
00196 ROMA
fax : 06 360 062 64
Per ulteriori notizie o chiarimenti, si prega contattare:
Sig.ra Scalia Rosalia
CCSE
Ufficio Proventi e Contributi
tel. 0632101349
fax 0636006264