Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.8/2013/ELT/GAS

29 Marzo 2013

Adempimenti relativi al Conto per lo sviluppo tecnologico ed industriale (CSTI) e al Fondo di garanzia a sostegno della realizzazione di reti di teleriscaldamento (FGRT).

Si rende noto a tutte le imprese distributrici del settore elettrico e del settore gas, nonché a tutte le imprese del settore trasporto gas, in quanto tenute all’utilizzo dei data entry predisposti dalla CCSE per la compilazione e l’invio delle proprie dichiarazioni periodiche, che a partire dal 1° bimestre 2013 sono stati modificati i modelli riepilogativi delle dichiarazioni.

Tali modelli tengono conto anche dei nuovi Conti di gestione istituiti presso la CCSE:

– Conto per lo sviluppo tecnologico ed industriale;

– Fondo di garanzia a sostegno della realizzazione di reti di teleriscaldamento.

A tal fine sono stati accesi presso il Monte dei Paschi di Siena due specifici conti correnti bancari, sui quali dovranno affluire i versamenti dei relativi gettiti, da parte delle imprese.

Poiché le risorse destinate ad alimentare i nuovi Conti, derivano da una quota percentuale dei gettiti relativi alla componente UC7 (per il settore elettrico) e alla componente RE e RET (per il settore gas), i data entry dei rispettivi settori calcoleranno automaticamente la distribuzione dei gettiti sui relativi Conti di gestione. Gli importi da versare a CCSE sui singoli conti correnti verranno automaticamente indicati nei modelli riepilogativi di riferimento.

Pertanto, per le imprese non si modificano in alcun modo le modalità di compilazione delle dichiarazioni, ma varia solo l’ordinativo d’incasso che, ovviamente, considererà anche i 2 nuovi conti correnti sui quali ciascuna impresa dovrà versare le somme dovute a CCSE.

 

Il Direttore Generale

Alfredo Macchiati

Previous:
Circolare N.6/2013/ELT/GAS/IDR
Next:
Circolare N.9/2013/ELT/GAS/IDR
Close Search Window
Skip to content