Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Circolare N.10/2016/ELT

3 Marzo 2016

Aggiornamento dei criteri di applicazione degli oneri generali di sistema per gli SSPC a decorrere dall’annualità 2016

La presente circolare sostituisce la sezione Precisazioni relative alle modalità di dichiarazione e versamento del gettito tariffario riscosso dai sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC)” della precedente Circolare N.4/2016/ELT pubblicata sul sito di CSEA, a seguito del Comunicato dell’AEEGSI dell’8 febbraio 2016 “Oneri generali di sistema SEU e SEESEU nel 2016”.

A riguardo si informa che, a decorrere dal 1° gennaio 2016, la maggiorazione forfettaria della componente tariffaria A3 di cui alla delibera AEEGSI 609/2014/R/eel, si applica a tutti i sistemi SEU/SEESEU connessi in media tensione, ivi inclusi pertanto i sistemi SEU/SEESEU nella titolarità di soggetti inseriti nell’Elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica.

Restano immutati i valori ed i parametri previsti dalla delibera AEEGSI 675/2014/R/eel e s.m.i. per la quantificazione della maggiorazione forfettaria della componente tariffaria A3.

Si riporta di seguito la nuova sezione della circolare CSEA citata, contenente le disposizioni richiamate, la cui validità decorre dal 01/01/2016.

Precisazioni relative alle modalità di dichiarazione e versamento del gettito tariffario riscosso dai sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC)

Come noto, la deliberazione 609/2014/R/EEL e s.m.i. ha emanato disposizioni finalizzate alla prima attuazione delle norme in materia di applicazione degli oneri generali di sistema sull’energia consumata e non prelevata dalla rete pubblica da parte dei “SSPC”, a partire dal 1° gennaio 2015.

Nell’ambito di detti sistemi connessi alla rete pubblica in BT o in MT, gli esercenti l’attività di distribuzione applicano i citati oneri di sistema mediante una maggiorazione forfettaria della componente tariffaria A3.

Con la circolare N.12/2015/ELT, CSEA ha definito le modalità applicative per la dichiarazione e il versamento della maggiorazione forfettaria A3, prevedendo la compilazione del modello di rendicontazione (Modello SSPC) contestualmente all’invio delle consuete dichiarazioni bimestrali relative agli oneri generali di sistema.

A seguito dell’entrata in vigore del codice di rete, le tempistiche di dichiarazione e versamento della maggiorazione forfettaria A3 coincidono, pertanto, con quelle precedentemente indicate per la generalità degli oneri generali di sistema, procedendo come indicato di seguito:

Assumendo a titolo di esempio la fatturazione del mese di gennaio 2016:

  • entro il 15 marzo 2016, l’esercente la distribuzione sarà tenuto a versare a CSEA l’importo complessivamente fatturato nel mese di gennaio 2016 a titolo di maggiorazione A3. Il fatturato dovrà essere dichiarato, avvalendosi dello specifico campo dati “Importo fatturato da SSPC” nella sezione A3 del riepilogativo disponibile nel DataEntry di CSEA. Il DataEntry provvederà in automatico a ripartire detto importo, secondo i criteri di cui alla delibera 675/2014/R/com, nelle varie quote di pertinenza dei conti A2, A3, A4, A5, A6, AS e MCT. Conseguentemente, l’importo da versare a CSEA per tali componenti tariffarie, risulterà maggiorato della quota relativa ai SSPC.
  • entro il 15 aprile 2016, l’esercente la distribuzione sarà tenuto a versare a CSEA quanto risultante dalla dichiarazione bimestrale, corrispondente alla differenza tra quanto dovuto per il bimestre in esame e l’importo già versato per il primo mese dello stesso bimestre.

La dichiarazione dovrà essere prodotta, attraverso la compilazione del modello SSPC disponibile nel DataEntry di CSEA, per ciascun periodo di competenza fatturato nei mesi di gennaio e febbraio e il Data Entry di CSEA provvederà in automatico a ripartire l’importo dichiarato secondo i criteri di cui alla delibera 675/2014/R/com, nelle varie quote di competenza dei conti A2, A3, A4, A5, A6, AS e MCT.

Si precisa che le imprese interconnesse che versano la componente tariffaria A3 al G.S.E. S.p.A., in analogia, dovranno versare al GSE esclusivamente la quota parte A3 della maggiorazione forfettaria relativa agli SSPC.

Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare l’Ing. Rossana Visone 06/32101389.

  Il Direttore generale

Andrea Ripa di Meana

Previous:
Circolare N.6/2016/ELT
Next:
Circolare N.12/2016/ELT
Close Search Window
Skip to content