Apertura del Portale per la presentazione a CSEA, nel corso della sessione suppletiva, da parte delle imprese a forte consumo di energia elettrica, della dichiarazione per l’ammissione all’agevolazione per l’annualità di competenza 2020
Aspetti normativi
Con la deliberazione 217/2020/R/eel l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: Autorità) ha integrato l’attuale disciplina per la formazione e gestione degli elenchi delle imprese a forte consumo di energia elettrica (di seguito: imprese energivore) di cui alla delibera 921/2017/R/eel dell’Autorità, in attuazione del meccanismo di agevolazione introdotto con il decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2017 (di seguito: DM MiSE 21 dicembre 2017).
Con tale provvedimento, l’Autorità ha, tra le altre cose, ritenuto opportuno istituzionalizzare una “sessione suppletiva”, la quale costituisce una misura di “flessibilità” per le imprese che per cause alle stesse imputabili, non rispettino il termine perentorio attualmente previsto per la presentazione della dichiarazione necessaria per l’avvio del procedimento di aggiornamento dell’elenco energivori per l’anno successivo.
A tale fine ha stabilito che il Portale venga aperto entro il 28 febbraio di ciascun anno n per l’attribuzione della classe di agevolazione applicabile al medesimo anno e che il diritto al riconoscimento delle agevolazioni decorra dal 1° febbraio dell’anno n.
Si precisa, inoltre, che per le imprese in classe di agevolazione VAL ammesse tramite la sessione suppletiva, la contribuzione deve comunque essere versata interamente nella misura prevista dal DM MiSE 21 dicembre 2017.
In via eccezionale, relativamente alle agevolazioni di competenza 2020, con la sopra citata deliberazione 217/2020/R/eel, l’Autorità ha conferito alla CSEA il mandato di aprire la sessione suppletiva prevista dal comma 3.3bis, per un arco temporale di 30 giorni a decorrere dal 1 luglio 2020, al fine di dare la possibilità alle imprese aventi titolo alle agevolazioni di competenza dell’anno 2020, di presentare la dichiarazione per l’anno 2020 con riconoscimento dal 1 febbraio 2020 in caso di accertamento dei requisiti richiesti.
Pertanto la CSEA procederà all’apertura del Portale per la presentazione delle dichiarazioni 2020, le quali potranno essere inviate dalle imprese a far data da mercoledì 1° luglio fino a venerdì 31 luglio.
Decorso comunque tale termine, in assenza delle previste dichiarazioni, decade il diritto al riconoscimento, per l’anno di competenza 2020, delle agevolazioni di cui al decreto 21 dicembre 2017.
Dettagli di carattere operativo
Per tutti i dettagli di carattere operativo, si rinvia ai manuali disponibili sul sito nella sezione energivori (cfr. Manuale utente Post Riforma) ed accessibili dal link che si trova al di sotto del box per le credenziali di accesso.
Per quanto non riportato nella presente circolare, si rinvia alla circolare CSEA N. 28/2019/ELT, alle deliberazioni dell'ARERA in materia, agli avvisi pubblicati sul Portale energivori, nonché alle FAQ e al Vademecum.
Eventuali richieste di informazioni di carattere generale potranno essere formulate al numero +39 06 32101397.
Le richieste relative agli argomenti specifici di seguito indicati possono essere inviate ai seguenti indirizzi:
- energivori@pec.csea.it per l'applicazione tecnica della normativa, in materia di operazioni societarie e aspetti di carattere legale;
- sistemi@pec.csea.it per aspetti di carattere informatico;
- legale@pec.csea.it per aspetti legati all'antimafia;
- amministrazione@pec.csea.it per aspetti amministrativi/contabili.
Il Direttore generale
Luigi De Francisci