La deliberazione ARG/elt 219/10, integrata e modificata con deliberazioni 99/2012/R/EEL e 195/2012/R/EEL, ha emanato le disposizioni per il funzionamento del Sistema Indennitario Integrato. Tale sistema, in sintesi ha la finalità di:
- riconoscere un indennizzo all’esercente il servizio di vendita uscente, nel caso di mancato incasso di crediti, o di parte di essi, relativi alle fatture degli ultimi due mesi di erogazione della fornitura a propri clienti finali;
- in caso di annullamento della richiesta di indennizzo – qualora il cliente finale provveda a sanare l’intera posizione debitoria relativa al rapporto contrattuale con l’esercente la vendita uscente e qualora la Cassa non abbia già provveduto al versamento dell’indennizzo – restituire all’impresa distributrice il corrispettivo CMOR, secondo termini e modalità stabilite dalla medesima Cassa.
In merito al punto 2 la Cassa informa che il data entry, utilizzato per le dichiarazioni bimestrali, è stato integrato per consentire l’inserimento dei dati (file csv) relativi alla richiesta di rimborso del corrispettivo CMOR. Il file contiene l’elenco delle richieste di rimborso che, secondo la normativa richiamata, possono essere inoltrate a Cassa.
I file devono rispettare il tracciato descritto nelle Note Tecniche sotto riportate.
Il Direttore generale
Alfredo Macchiati