Nuove modalità operative per l’invio a CSEA di istanze di erogazione o di comunicazioni sui versamenti relative ad importi per i quali non sono resi disponibili sul DataEntry di CSEA specifici modelli dichiarativi.
Con la presente circolare la CSEA comunica le nuove modalità operative, che sostituiscono quelle descritte nella Circolare CSEA 34/2019/COM, che gli Enti e gli Operatori dei settori regolati dovranno rispettare per l’invio di istanze di erogazione o di comunicazioni sui versamenti relative ad importi per i quali non sono disponibili sul DataEntry di CSEA specifici modelli dichiarativi. A tal proposito, sono, inoltre, pubblicati un “Modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445” (ALL. 1), l’“Informativa Privacy” (ALL. 2) e la relativa “Procura/delega” (ALL. 3 Facsimile) che dovranno essere all’uopo utilizzati.
Ciò per esigenze di uniformità con quanto viene già ordinariamente comunicato dagli Operatori dei settori regolati attraverso il DataEntry di CSEA (dichiarazioni rese dal legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto all’uopo delegato), oltre che per l’esigenza di disporre di una relazione tecnica con una rappresentazione dei dati tecnici, economici e temporali adeguatamente circostanziata e motivata, sottostante all’istanza di erogazione o alla comunicazione sul versamento.
Si informa, inoltre, che il Modulo di dichiarazione in oggetto non sostituisce i modelli dichiarativi specifici disponibili sul DataEntry e, pertanto, non dovrà essere utilizzato in luogo di questi ultimi. Eventuali comunicazioni in tal senso inviate non saranno prese in considerazione.
1. A decorrere dal 17 gennaio 2022, l’Operatore che intenda inviare alla CSEA una comunicazione inerente alla regolazione di una partita economica relativa ad un meccanismo per il quale non sono resi disponibili sul DataEntry di CSEA specifici modelli dichiarativi, deve effettuare il download, compilare e sottoscrivere digitalmente i seguenti documenti:
- “Modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445” (ALL. 1)
- “Informativa Privacy” (ALL. 2)
- nell’ipotesi in cui il suddetto Modulo dichiarativo non sia sottoscritto dal legale rappresentante, la relativa “Procura/delega” (ALL. 3 Facsimile). In luogo del modello di “Procura/delega” potrà essere inviata anche l’eventuale procura notarile rilasciata in favore della persona fisica dichiarante.
Non si terrà conto di eventuali comunicazioni inviate la cui documentazione richiesta sia incompleta o assente.
2. L’Operatore dichiarante deve inviare agli Uffici CSEA competenti, obbligatoriamente a mezzo PEC (gli indirizzi PEC di riferimento sono reperibili al seguente link https://www.csea.it/amministrazione-trasparente/organizzazione/telefono-e-posta-elettronica/):
- il sopra citato Modulo di dichiarazione;
- il corrispondente atto comprovante i poteri di firma (es. Procura, notarile, delega);
- una breve relazione tecnica anche in formato elaborabile (es. file excel), contenente le modalità di calcolo della richiesta di erogazione o comunicazione di versamento avanzata, i riferimenti temporali cui la richiesta si riferisce, nonché ogni ulteriore documentazione a supporto;
- l’Informativa Privacy sottoscritta dal dichiarante.
3. Nell’ipotesi in cui l’Operatore dichiarante debba effettuare in favore della CSEA un versamento, lo stesso dovrà avvenire a mezzo PagoPA. La CSEA invierà lo IUV utile al versamento a mezzo PEC e, pertanto, si invitano i soggetti interessati a verificare che le informazioni di contatto inserite nell’Anagrafica Operatori della CSEA siano aggiornate.
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l’Avv. Luca Longobardi (indirizzo e-mail luca.longobardi@csea.it).
Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti