Si fa riferimento alla CIRCOLARE N. 4/2010 SETTORE GAS, pubblicata sul sito internet della Cassa Conguaglio con la quale è stato emanato un avviso inerente l’utilizzo del sistema di invio on-line delle dichiarazioni che le imprese di distribuzione e di vendita del settore gas, devono presentare periodicamente alla Cassa Conguaglio.
E’ in corso una implementazione dei modelli di dichiarazione già predisposti, che riguarda la predisposizione di un modello riepilogativo di tutte le componenti dichiarate e di un apposito modello da presentare al proprio Istituto di credito per i versamenti da effettuare a favore della Cassa.
Al termine di questa fase di attivazione del sistema, che si prevede a breve scadenza, tutte le dichiarazioni dovranno essere validate da apposita firma digitale del legale rappresentante o di delegato alla firma di ciascun esercente. Di conseguenza, tutte le imprese dovranno essere dotate di tale strumento che, ove non ancora in possesso, è facilmente ottenibile presso vari Enti (Camera di Commercio, Infocert, Poste italiane, ecc) .
In attesa del completamento della procedura di cui trattasi, le imprese devono comunque effettuare l’invio on-line delle proprie dichiarazioni, fermo restando che non appena ultimato il sistema con il modello riepilogativo ed il modello per il versamento citati, le dichiarazioni già inviate dovranno essere validate tramite la “firma digitale” prima detta.