Modalità di presentazione dell’istanza di partecipazione al procedimento istruttorio ai fini della determinazione delle aliquote di integrazione tariffaria da riconoscere alle imprese elettriche minori (“IEM”) ai sensi dell’art. 7 comma 1 della Legge 9 gennaio 1991 n. 10 e dell’articolo 3, comma 1, del Regolamento approvato dal Comitato di Gestione della CSEA in data 26/01/2023
Il Regolamento relativo alla procedura istruttoria di cui all’articolo 7 della Legge n. 10 del 9 gennaio 1991, approvato dal Comitato di Gestione della CSEA in data 26/01/2023 e pubblicato sul sito web istituzionale della CSEA (https://www.csea.it/), ha aggiornato le disposizioni che disciplinano il procedimento amministrativo di competenza della CSEA finalizzato alla determinazione delle aliquote annuali di integrazione tariffaria da riconoscere alle imprese elettriche minori.
L’art. 10 comma 2 del suddetto Regolamento prevede che lo stesso entri in vigore a decorrere dalla data di pubblicazione (30 gennaio 2023) e trovi applicazione alle seguenti annualità:
- annualità di integrazione tariffaria 2022;
- annualità di integrazione tariffaria antecedenti alla data di pubblicazione dello stesso relativamente alle quali la CSEA non abbia ancora comunicato le risultanze provvisorie.
Con la presente si richiede, per ciascuna annualità di cui ai punti i) e ii), la trasmissione della seguente documentazione, necessaria all’avvio del procedimento istruttorio per la determinazione dell’aliquota di integrazione tariffaria (per le annualità di cui al punto ii., senza alcun aggravamento procedurale, in modo da assoggettare anche le stesse ai nuovi termini procedimentali, in un’ottica di accelerazione e di certezza della relativa tempistica):
- copia del bilancio della società certificato dalla società di revisione;
- visura camerale aggiornata;
- verbale di approvazione del bilancio di esercizio di cui al punto a) da parte dall’assemblea dei Soci;
- relazione del Collegio Sindacale relativa al bilancio di esercizio di cui al punto a);
- bilancio energetico trasmesso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di cui al punto a);
- bilancio di cui al punto a) riclassificato nei Conti Annuali Separati così come comunicati nei prospetti definitivi inviati all’Autorità ai fini della raccolta dati unbundling;
- file di input istruttoria relativo al bilancio di esercizio di cui al punto a), elaborato dalla CSEA, debitamente compilato in formato excel, firmato digitalmente in formato p7m e corredato dalla documentazione richiesta per ogni voce del Conto Economico “riclassificato” nella Scheda Istruttoria (allegato “File input istruttoria.xlsx”);
- questionario relativo al bilancio di esercizio di cui al punto a), corredato dalla documentazione richiesta e firmato digitalmente in formato p7m (allegato “Questionario.docx”).
Come previsto dall’art. 3 comma 2 del Regolamento, la documentazione sopra elencata dovrà pervenire alla CSEA entro e non oltre il termine di 45 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare ovvero, per quanto riguarda l’annualità 2022, entro il termine di 45 giorni dalla data di approvazione del bilancio d’esercizio, qualora la stessa fosse successiva alla data di pubblicazione della presente circolare.
Contatti
Per qualsiasi informazione in merito è possibile contattare la Dott.ssa Yasmine Cosmi (mail: yasmine.cosmi@csea.it; tel.: +39 366 6190057).
Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti