Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 23/2024/RIF

13 Maggio 2024

Registrazione all’Anagrafica Operatori CSEA per i gestori del settore rifiuti e per le Autorità di sistema portuale a partire dal 13 maggio 2024

Si comunica a tutti gli operatori del settore rifiuti[1] interessati dagli adempimenti nei confronti della Cassa per i servizi energetici e ambientali (di seguito CSEA) per effetto delle deliberazioni dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (di seguito ARERA) che, a partire dal 13 maggio 2024, sono tenuti a registrarsi all’Anagrafica Operatori CSEA (di seguito: Anagrafica CSEA), accedendo al link https://anagrafica.csea.it/Anagrafica/webapp/login.

Si evidenzia che la registrazione all’Anagrafica CSEA da parte dei gestori del settore rifiuti è obbligatoria ai fini del successivo accesso all’applicativo “Data Entry Rifiuti”, che gli operatori dovranno utilizzare per ottemperare agli adempimenti previsti dall’art. 6 dell’allegato A alla Delibera ARERA 386/2023/R/rif. Le modalità di accesso e di utilizzo dell’applicativo “Data Entry Rifiuti” verranno comunicate successivamente dalla CSEA con apposita circolare.

Per tutte le indicazioni di natura operativa sulle modalità di registrazione e sull’utilizzo dell’Anagrafica CSEA, si allegano alla presente Circolare la guida “Manuale Anagrafica Operatori CSEA” e il documento “FAQ – Anagrafica Operatori”, disponibili anche sulla pagina di Login dell’Anagrafica Operatori CSEA.

Si precisa, in ultimo, che i gestori dei settori elettrico, gas e idrico già registrati nell’Anagrafica CSEA non dovranno effettuare alcuna nuova registrazione, ma potranno continuare ad utilizzare le credenziali in proprio possesso per accedere all’Anagrafica CSEA, nella quale continueranno a visualizzare i dati precedentemente censiti.

Trattamento dati

I dati raccolti saranno trattati dalla CSEA, in qualità di Titolare del trattamento, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito delle attività di cui alla presente Circolare, come da informativa presente sulla pagina di Login dell’Anagrafica Operatori CSEA.

Contatti

Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo PEC anagrafica@pec.csea.it oppure all’indirizzo e-mail anagrafecsea@csea.it.

Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti

 

[1] Alla data di pubblicazione della presente Circolare, gli operatori del settore rifiuti tenuti a registrarsi all’Anagrafica Operatori CSEA sono: i. i gestori dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti; ii. le Autorità di sistema portuale.

Previous:
CIRCOLARE N. 13/2024/IDR/RIF
Next:
CIRCOLARE N. 59/2024/RIF
Close Search Window
Skip to content