Con la deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/com 100/11, sono stati prorogati i termini di scadenza stabiliti per l’anno 2010, inerenti i meccanismi di perequazione generale elettrica TIT ed i meccanismi di perequazione distribuzione e misura del settore gas.
In sostanza, vengono unificate le scadenze previste per i meccanismi di perequazione generale elettrica – sia TIT che TIV – e di perequazione distribuzione e misura del settore gas, che costituiscono il riferimento anche per i meccanismi stabiliti in tema di agevolazioni tariffarie, nei territori colpiti dal terremoto in Abruzzo, di cui alla deliberazione ARG/com 185/09.
In particolare:
· entro il 10 settembre 2011, la Cassa renderà disponibili le piattaforme informatiche predisposte e aggiornate per l’invio dei dati di perequazione elettrica e gas inerenti l’anno 2010 (le piattaforme per le agevolazioni tariffarie connesse al terremoto in Abruzzo sono già attive);
· entro il 30 settembre 2011, tutte le imprese dovranno inviare i dati di perequazione tramite l’utilizzo delle citate piattaforme;
· entro il 30 ottobre 2011, la Cassa comunicherà a ciascuna impresa il saldo di perequazione;
· entro il 30 novembre 2011 ciascuna impresa dovrà versare a Cassa l’eventuale importo a proprio debito;
· entro il 30 dicembre 2011, la Cassa riconoscerà a ciascuna impresa l’eventuale importo risultante a credito.
Si raccomanda di porre particolare attenzione ai dati che verranno dichiarati alla Cassa. La correttezza di tali dati, infatti, costituisce il presupposto fondamentale per le determinazioni di competenza.
Si ritiene che a seguito dei numerosi contatti intercorsi tra la Cassa e le imprese, in occasione delle determinazioni effettuate per l’anno 2009, siano stati forniti e/o acquisiti la maggior parte dei chiarimenti necessari in argomento. Si resta comunque a disposizione per ogni eventuale ulteriore necessità.
Ing. Mengoli Alberto: mengoli.alberto@ccse.cc
Ing. Zoppo Giorgio: zoppo.giorgio@ccse.cc