Fino al 3 maggio 2024, collegandosi al portale Piano Triennale Ricerca di Sistema elettrico 2025-2027 – ParteciPa, si potrà prendere visione dello schema del Piano Triennale e rispondere al questionario, finalizzato a raccogliere opinioni e suggerimenti da parte di tutti i soggetti interessati ai contenuti del Piano.
Con il Piano Triennale 2025-2027 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica vuole promuovere l’avanzamento dei risultati delle attività di ricerca in corso, assicurando continuità con il piano triennale 2022-2024, e lo sviluppo di nuovi progetti, come ad esempio sui temi delle bioenergie e della relazione tra risorsa idrica e sistema energetico. Si conferma inoltre lo sforzo di integrazione delle differenti specializzazioni di ricerca per ottimizzare l’efficacia dell’azione a supporto della transizione e della sicurezza energetica.
La consultazione pubblica rappresenta un importante momento di partecipazione nella costruzione del Piano Triennale, utile per raccogliere contributi e suggerimenti migliorativi.