La legge di stabilità per il 2016 ha disposto al comma 670 la trasformazione di CCSE – Cassa conguaglio per il settore elettrico in CSEA – Cassa per i servizi energetici e ambientali.
La norma ha effetto dal 1° gennaio 2016 e attribuisce a CSEA la natura giuridica di ente pubblico economico.
La trasformazione di CCSE in CSEA non altera in alcun modo, né determina discontinuità nei rapporti funzionali di CSEA (ex-CCSE) con le aziende, gli enti e gli altri soggetti regolati.
CSEA continua a svolgere dal 1° gennaio 2016 gli stessi compiti assegnati a CCSE sino a fine 2015, a partire dal complesso delle attività connesse al ciclo di esazione delle componenti tariffarie e di erogazione dei vari contributi.
L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il settore idrico ha confermato la continuità organizzativa e operativa tra CCSE e CSEA con la propria Delibera n.667/2015/A.
La trasformazione di CCSE in ente pubblico economico denominato CSEA rafforza il suo ruolo di operatore nei settori energetico-ambientali.
Nelle prossime settimane, CSEA provvederà a modificare le proprie comunicazioni per sostituire la vecchia denominazione di CCSE – Cassa conguaglio per il settore elettrico, con quella ormai vigente di CSEA – Cassa per i servizi energetici e ambientali.