Delibera GOP 43/10: “Costituzione presso la società Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A. del Comitato di esperti e dell’Albo dei componenti dei nuclei ispettivi già operanti presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico ai fini dell’avvalimento, da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, della società Gestore dei servizi energetici – GSE S.p.A. per l’effettuazione di verifiche e sopralluoghi sugli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, da fonti assimilate alle rinnovabili e sugli impianti di cogenerazione, in attuazione della deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 28 dicembre 2009 GOP 71/09”
L’Autorità, con la delibera GOP 43/10, al fine di garantire la piena operatività delle attività svolte in avvalimento dal GSE, ai sensi dei punti 4 e 5 della delibera GOP 71/09, costituisce presso il GSE il Comitato di esperti composto da un numero massimo di sette componenti, tra cui un rappresentante del GSE ed uno della CCSE, scelti tra autorevoli esperti di settore, dell’Università e di qualificati organismi tecnici.
Con la medesima delibera vengono trasferiti dalla CCSE al GSE i nominativi dell’Albo dei componenti dei nuclei ispettivi costituito per lo svolgimento delle attività previste dalla delibera n. 60/04.
Gli oneri relativi al funzionamento ed alla gestione del Comitato di esperti e dell’Albo dei componenti dei nuclei ispettivi sono posti a carico del Conto per nuovi impianti da fonti rinnovabili e assimilate di cui all’articolo 54.1, lettera b), della deliberazione n. 348/07.