Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

Delibera GOP 71/09

20 Gennaio 2010

 

Delibera GOP 71/09: “Avvalimento da parte dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, delle società Gestore dei servizi energetici S.p.A. e Acquirente unico S.p.A., ai sensi dell’art. 27, comma 2, della legge 23 luglio 2009, n 99”.

 

Con la delibera GOP 71/09, l’Autorità, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, della L. n. 99/09, approva il Disciplinare di avvalimento delle società GSE S.p.A. e Acquirente Unico S.p.A., di cui all’Allegato A della medesima delibera. Ciò, anche, al fine di definire le modalità di trasferimento alla società GSE S.p.A. delle attività finora svolte dalla Cassa in regime di avvalimento ai sensi della deliberazione n. 60/04. Sono confermate le competenze della Cassa in materia di recupero amministrativo.

L’Autorità, in particolare, individua le seguenti attività oggetto di avvalimento: 1) tramite il GSE S.p.A. (a decorrere da 1° luglio 2010), verifiche e sopralluoghi sugli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, da fonti assimilate alle rinnovabili e sugli impianti di cogenerazione, secondo le modalità indicate nella deliberazione n. 60/04 e nel Regolamento per le verifiche sugli impianti di produzione approvato con la deliberazione n. 215/04; 2) tramite l’Acquirente Unico S.p.A.: a) gestione dello “Sportello del consumatore di energia” secondo le modalità indicate nel Regolamento approvato con la deliberazione GOP 28/08 e successive modifiche e integrazioni; b) attività di progettazione e realizzazione di un sistema informativo centralizzato avente ad oggetto la gestione dei profili descrittivi dei clienti finali; c) attività relative al contenimento del rischio creditizio per il mercato dell’energia elettrica al dettaglio, fra cui, in particolare, la definizione, entro 6 mesi dell’entrata in vigore della deliberazione ARG/elt 191/09, del Regolamento per l’implementazione del sistema indennitario previsto dall’Allegato B della medesima deliberazione.

 

Previous:
Deliberazione ARG/gas 200/09
Next:
Delibera GOP 64/09: Nuovo Regolamento di organizzazione e funzionamento della Cassa conguaglio per il settore elettrico”
Close Search Window
Skip to content