Individuazione del soggetto erogatore della compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale ai clienti domestici indiretti di cui all’Articolo 5 della delibera ARG/gas 88/09, disposizioni alla Cassa conguaglio per il settore elettrico e modificazioni delle deliberazioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas 6 agosto 2008, ARG/elt 117/08 e 6 luglio 2009, ARG/gas 88/09 – Delibera dell’Autorità ARG/com 113/09
Si comunica che con la deliberazione del 6 agosto 2009 ARG/com 113/09, l’Autorità ha dato disposizioni alla Cassa di stipulare, entro il mese di settembre 2009, una Convenzione con Poste Italiane per l’erogazione dei seguenti servizi:
a) erogazione del bonus gas ai clienti domestici indiretti;
b) invio delle comunicazioni relative al bonus gas e al bonus elettrico finalizzate a fornire informazioni sull’ammissibilità al regime di compensazione e sulla necessità di rinnovo, secondo un format definito con determina del Direttore della Direzione Tariffe;
c) effettuazione di una campagna pubblicitaria finalizzata ad informare il grande pubblico sulle procedure per presentare l’istanza per il riconoscimento del bonus gas, secondo le indicazioni fornite dalla Direzione Comunicazione dell’Autorità.
Con riferimento ai suddetti servizi, la Cassa:
a) provvede al pagamento dei corrispettivi dovuti a Poste Italiane attraverso l’utilizzo del Conto per la compensazione della agevolazioni tariffarie ai clienti del settore gas in stato di disagio di cui all’articolo 97 della RTDG;
b) monitora l’effettivo svolgimento e la qualità dei servizi di cui sopra;
c) segnala tempestivamente al Direttore della Direzione Tariffe anomalie o malfunzionamenti dei servizi, ovvero la necessità di procedere ad un adeguamento o alla modifica dei servizi medesimi;
d) trasmette all’Autorità, entro trenta giorni dal termine di ciascun semestre:
i. un rapporto dei bonifici messi in pagamento da Poste Italiane, dei bonifici effettivamente erogati e dei bonifici non riscossi, dettagliato sulla base delle categorie d’uso, delle zone climatiche e della numerosità familiare associata ai clienti domestici beneficiari della compensazione;
ii. un rapporto dettagliato degli ulteriori servizi effettuati da Poste Italiane.