Presidente
Prof. Avv. Antonio Colavecchio
Con deliberazione 307/2023/A del 3 luglio 2023, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha provveduto, acquisita l’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, alla nomina dei nuovi Componenti del Comitato di gestione della CSEA, individuando il Prof. Avv. Antonio Colavecchio quale Presidente del Comitato di gestione stesso.
La durata dell’incarico è triennale, con decorrenza dal 6 luglio 2023.
Antonio Colavecchio è Professore ordinario di Diritto amministrativo nell’Università di Foggia e Avvocato cassazionista. Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” ed è autore di opere monografiche, saggi e articoli in materia di diritto pubblico e amministrativo, con particolare riferimento ai temi dell’energia, dell’ambiente, del procedimento amministrativo e dei contratti pubblici. Ha collaborato con le principali Istituzioni pubbliche preposte al governo e alla regolazione del settore energetico-ambientale, e in particolare con l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente e con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
***
Il Presidente della CSEA ha la legale rappresentanza della stessa e sovrintende al suo funzionamento. Convoca e presiede il Comitato di gestione (art. 3 dello Statuto della CSEA, approvato con D.M. 1 giugno 2016). Il Presidente e i Componenti del Comitato di gestione della CSEA sono nominati per un triennio dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, d’intesa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, e sono scelti fra persone dotate di alta e riconosciuta professionalità e competenza in una o più tra le seguenti materie: economia, diritto, contabilità e finanza, energia, servizi idrici, ambiente (art. 4, comma 1, dello Statuto della CSEA).
Pagina aggiornata il: 18 Marzo, 2024