La Cassa per i servizi energetici e ambientali – CSEA – su input del Comitato di gestione che, fin dal suo insediamento avvenuto nel mese di luglio 2023, ha assunto il tema della parità di genere fra gli obiettivi da implementare e conseguire – ha avviato nei mesi scorsi un percorso finalizzato a testare il proprio livello di maturità sul tema e a promuovere l’adozione di politiche attive a favore della parità di genere. Tale percorso ha raggiunto un primo rilevante risultato nel mese di maggio 2024, in virtù del rilascio della certificazione per la parità di genere secondo quanto previsto dalle Linee guida UNI/PdR125:2022. La CSEA si unisce così alla platea dei primi enti pubblici che, in Italia, si sono misurati con successo con tale obiettivo.
Cos’è la certificazione per la parità di genere. Le linee guida UNI/PdR 125:2022 prevedono l’utilizzo di specifici indicatori (KPI) atti a misurare e valutare l’equilibrio di genere all’interno di un’organizzazione in sei diverse aree: 1) cultura e strategia, 2) governance, 3) processi delle risorse umane, 4) opportunità di crescita e inclusione delle donne, 5) equità salariale tra i generi, 6) tutela della genitorialità e conciliazione tra vita lavorativa e familiare.
Ad ogni area viene associato un peso in percentuale che contribuisce alla valutazione complessiva dell’organizzazione e viene utilizzato per misurarne il miglioramento nel tempo.
Il percorso intrapreso da CSEA. La CSEA è da sempre impegnata nel creare un ambiente di lavoro attento all’equità e all’inclusione ed i vertici istituzionali hanno fortemente creduto in questo percorso. A seguito degli indirizzi dettati dal Comitato di gestione tramite la definizione delle “Linee generali e programmatiche della CSEA 2023 – 2026”, nel mese di aprile 2024 l’Ente ha adottato il “Piano strategico per la parità di genere CSEA 2024 – 2026”, con l’obiettivo di definire le proprie linee strategiche e incorporare, in maniera esplicita ed in linea con prassi interne già in essere, il principio della gender equality, della non discriminazione, nonché delle pari opportunità di carriera nei processi organizzativi e di gestione delle risorse umane.
Propedeutica al raggiungimento degli obiettivi della parità di genere è la diffusione di una cultura delle pari opportunità a tutti i livelli aziendali, che possa anche consolidarsi e mantenersi duratura nel tempo; l’Ente ha, dunque, istituito e sta implementando un “Sistema di Gestione della parità di genere”, con indicazione di obiettivi e azioni per la riduzione delle asimmetrie di genere e per garantire comportamenti non discriminatori, equi e inclusivi.
La certificazione, con validità triennale, è stata rilasciata da SGS, ente certificatore accreditato, a seguito di un processo di audit che ha riconosciuto l’impegno concreto dell’Ente nel valorizzare la diversità e nel favorire significativamente i processi di inclusione.
Con l’ottenimento della certificazione, la CSEA ha contestualmente previsto e attivato degli strumenti di monitoraggio per valutare costantemente le azioni e le iniziative previste e messe in atto, definendo nuove aree di miglioramento per rendere l’Ente sempre più inclusivo e rispettoso delle diversità di genere.
“E’ un importante riconoscimento che ci riempie di orgoglio e premia l’impegno individuale e, al tempo stesso, corale di tutti i dipendenti CSEA. I temi della parità di genere e dell’inclusione sono di rilevanza strategica per il nostro Ente, vanno affrontati con iniziative ed azioni concrete e l’ottenimento della certificazione è segno tangibile di questa nostra volontà” ha sottolineato il Presidente CSEA, Prof. Avv. Antonio Colavecchio.