Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 27/2020/ELT

23 Giugno 2020

Istruzioni operative per l’attuazione delle disposizioni introdotte dalle Deliberazioni ARERA 190/R/EEL e 192/R/COM in tema di erogazione del servizio di trasporto di energia elettrica

 

Deliberazione ARERA 190/R/EEL

In attuazione di quanto disposto all’art. 30 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (c.d. DL Rilancio), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) con la deliberazione 190/2020/R/eel ha rideterminato, in diminuzione, le quote fisse degli oneri generali di sistema (componenti tariffarie ASOS e ARIM) per le competenze dei mesi di maggio, giugno e luglio 2020, esclusivamente per le utenze in BT, diverse dagli usi domestici, di cui alla lettera d) dell’art. 2.2 del Testo Integrato del Trasporto (di seguito: TIT).

 

Con specifico riferimento alle “Altre utenze in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kW” (BTA6) che hanno prelevato una potenza massima nel mese non superiore a 2 kW, invece, dovranno essere applicate le aliquote previste dalla deliberazione 95/2020/R/com, in quanto l’importo del gettito da versare risultante dall’applicazione delle nuove aliquote sarebbe maggiore.

 

Modalità operative per la dichiarazione delle competenze dei mesi di maggio, giugno e luglio 2020

Per la dichiarazione mensile da sottoporre a CSEA relativa alle competenze del II trimestre 2020, potranno essere compilati sul DataEntry:

  1. modelli ASOS ARIM UC3 e UC6 aggiornati ai sensi della deliberazione 95/2020/R/com per tutte le tipologie contrattuali previste all’art. 2.2 del TIT, diverse da quelle per le quali verranno utilizzati i modelli di cui al seguente punto;
  2. modelli ASOS e ARIM aggiornati ai sensi della deliberazione 190/2020/R/eel per tutte le tipologie contrattuali previste alla lettera d) dell’art. 2.2 del TIT.

 

Le medesime modalità operative potranno essere utilizzate, a seguito dell’aggiornamento tariffario del III trimestre 2020, per le dichiarazioni relative alle competenze di Luglio.

 

Si precisa infine che la dichiarazione del gettito afferente ai prelievi di energia elettrica di competenza dei mesi di maggio, giugno e luglio 2020 dovrà avvenire utilizzando i modelli relativi alle aliquote effettivamente applicate dal distributore nella fatturazione. Quest’ultimo, a seguito dei conguagli spettanti agli utenti finali, effettuati ai sensi degli artt. 3.3 e 4 della deliberazione 190/2020/R/eel, dovrà poi provvedere a rettificare quanto precedentemente dichiarato. Inoltre, il distributore dovrà indicare nel campo note del Modello Riepilogativo della Rettifica  la natura della variazione nonché i dati fisici e di fatturato per i quali si è proceduto al conguaglio.

 

Deliberazione ARERA 192/R/COM

Con la deliberazione 192/2020/R/com, l’ARERA ha disposto un’ulteriore proroga delle deroghe transitorie introdotte con la deliberazione 116/2020/R/com che prevedono la possibilità per i distributori di energia elettrica di avvalersi della facoltà di cui all’art. 5.1 della delibera 116/2020/R/com per le fatture emesse nei confronti degli utenti del trasporto aventi scadenza di pagamento compresa nel periodo tra il 1° aprile 2020 e il 30 giugno 2020.

 

Inoltre, con riferimento alle fatture aventi scadenza di pagamento nel mese di giugno, gli importi relativi agli oneri generali di sistema da versare a CSEA da parte dei distributori di energia elettrica che decideranno di avvalersi della suddetta facoltà, saranno individuati, limitatamente ai punti alimentati in bassa tensione, come il maggiore valore tra il 90% del fatturato per oneri generali di sistema, relativo al mese di riferimento, e la quota effettivamente incassata del medesimo fatturato.

 

Le istruzioni operative individuate con le Circolari CSEA N. 17/2020/ELT e N. 20/2020/ELT, quindi, dovranno intendersi valide anche con riferimento agli adempimenti previsti all’art. 36 del TIT nei confronti dei distributori di energia elettrica con scadenza nel mese di Luglio 2020.

 

Per eventuali ulteriori informazioni di tipo procedurale, è possibile contattare:

Valentina Barbieri, all’indirizzo e-mail valentina.barbieri@csea.it

Fabrizio Autero, all’indirizzo e-mail fabrizio.autero@csea.it

 

Il Direttore generale

Luigi De Francisci

 

Previous:
CIRCOLARE N. 25/2020/ELT
Next:
CIRCOLARE N. 28/2020/ELT
Close Search Window
Skip to content