Riconoscimento minori incassi, derivanti dalla riduzione delle componenti tariffarie a copertura dei costi dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica disposta con deliberazione 124/2021/R/eel
Con la deliberazione 124/2021/R/eel, successivamente integrata e modificata dalla deliberazione 279/2021/R/eel, in attuazione delle disposizioni di cui al decreto legge n. 41 del 22 marzo 2021 (Decreto Sostegni) e al decreto legge n. 73 del 25 maggio 2021 (Decreto Sostegni-bis), l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) ha definito interventi urgenti atti a ridurre la spesa sostenuta da clienti finali titolari di utenze in bassa tensione diverse dall’uso domestico (BTAU) per servizi di distribuzione e misura nell’ambito della fornitura di energia elettrica.
In particolare, l’art. 5.1 della deliberazione in oggetto ha disposto che, entro il 30 settembre 2021, le imprese distributrici di energia elettrica possano inviare alla Cassa, secondo modalità stabilite dalla medesima, le informazioni necessarie per la quantificazione dei minori incassi, derivanti dalla suddetta riduzione delle componenti tariffarie, che la CSEA erogherà entro il 31 ottobre 2021.
In allegato alla presente, quindi, è disponibile il file excel per la raccolta di dette informazioni che dovrà essere trasmesso via PEC all’indirizzo perequazioni@pec.csea.it entro il termine sopra indicato, unitamente alla dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (ALLEGATO 1) firmata digitalmente dal legale rappresentante o da un suo delegato munito di apposita procura/delega (ALLEGATO 2).
I dati raccolti saranno trattati dalla CSEA, in qualità di Titolare del trattamento, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché del D.Lgs. n. 196/2003 così come modificato e integrato dal D.Lgs. n. 101/2018, esclusivamente nell’ambito del meccanismo di cui alle deliberazioni ARERA 124/2021/R/eel e 279/2021/R/eel, nonché ai sensi di quanto disposto con la presente Circolare, nei termini di cui all’Informativa al trattamento dei dati personali (ALLEGATO 3).
Tale Informativa dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante nonché da eventuali soggetti ai quali viene conferita delega/procura ai fini della sottoscrizione, presentazione telematica ed eventuale rettifica della Dichiarazione di cui all’ALLEGATO 1 alla presente Circolare.
Inoltre, si ricorda che, ai sensi dell’articolo 5.3, della deliberazione 124/2021/R/eel, le eventuali comunicazioni pervenute alla Cassa oltre il 30 settembre 2021 saranno gestite, compatibilmente con le attività ordinarie svolte dalla CSEA, entro il 31 dicembre 2021.
Gestione di eventuali cessioni di credito nell’ambito del meccanismo
In caso di notifica di cessioni di credito in relazione al meccanismo in oggetto, saranno effettuati i necessari controlli sotto il profilo giuridico e amministrativo, nei termini previsti dalla disciplina vigente in materia nonché dalla regolazione e dalla normativa di settore, oltre che ai sensi del “Regolamento di amministrazione e contabilità della CSEA”, sia sul cedente che sul cessionario, ove applicabili; in particolare:
- regolarità in tema di normativa antimafia;
- regolarità in materia di unbundling;
- regolarità contabile (pagamenti nei confronti di CSEA);
- regolarità documentale (dichiarazioni nei confronti di CSEA).
Se, dall’effettuazione dei suddetti controlli, CSEA dovesse riscontrare un’irregolarità nei confronti del creditore cedente e/o del cessionario, il pagamento sarà bloccato fino alla risoluzione di tali anomalie.
La CSEA si riserva, da ultimo, la facoltà di opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente in applicazione di quanto previsto dal codice civile.
Contatti
Per eventuali chiarimenti in merito è possibile contattare la Dott.ssa Viola Gigantelli (mail viola.gigantelli@csea.it ; tel.: +39 331 6933435 o l’Ing. Giulia Pistoia (mail: giulia.pistoia@csea.it; tel.: +39 06 32101320).
Il Direttore Generale
Bernardo Pizzetti
ALLEGATO 1_Modulo di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi DPR 445_2000
ALLEGATO 2_procura-delega-modulo-dichiarazione