Meccanismo transitorio di compensazione degli oneri per morosità dei clienti finali – deliberazione Aeegsi 670/2014/R/EEL
Aspetti normativi
Con la deliberazione 670/2014/R/EEL (di seguito Deliberazione) l’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico (di seguito AEEGSI) ha istituito un meccanismo transitorio di compensazione degli oneri per morosità dei clienti finali relativi alle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2010 ed il 30 settembre 2011. A tale meccanismo possono partecipare gli esercenti la maggior tutela.
Ai fini della partecipazione al meccanismo di cui al comma 16ter del TIV, così come modificato dalla deliberazione 670/2014/R/EEL (di seguito: TIV), ciascun esercente la maggior tutela presenta alla Cassa conguaglio per il settore elettrico (di seguito CCSE) un’istanza di partecipazione contenente, a pena di inammissibilità, le informazioni previste all’art. 16ter.5 secondo le modalità di seguito definite.
Modalità applicative degli adempimenti verso la CCSE
Per consentire l’operatività del meccanismo, la CCSE ha predisposto sul DataEntry Elettrico già in uso per le consuete dichiarazioni bimestrali, una sezione dedicata alla presentazione dell’istanza ed alla raccolta delle informazioni necessarie al calcolo dell’ammontare relativo al meccanismo di compensazione di competenza di ciascun esercente la maggior tutela.
Dal 10 marzo 2015 al 30 aprile 2015, ciascun esercente la maggior tutela che intenda partecipare al suddetto meccanismo, attraverso il proprio account sul Data Entry Elettrico (vedi Manuale Utente “Compensazione della morosità dei clienti finali”) dovrà:
- compilare e sottoscrivere l’apposito modello messo a disposizione nella sezione, così come previsto per le dichiarazioni bimestrali; a titolo meramente esemplificativo si allega alla presente un facsimile del modello predisposto “Facsimile modello raccolta dati compensazione morosità dei clienti finali”;
- effettuare il download del modulo predisposto dalla CCSE “Istanza di partecipazione al meccanismo di compensazione della morosità dei clienti finali, art. 16ter del TIV”;
- compilare il suddetto modulo in ogni sua parte;
- effettuare l’upload del modulo sopra indicato timbrato e firmato dal rappresentante legale o negoziale dell’impresa esercente la maggior tutela;
- effettuare l’upload del documento d’identità del soggetto dichiarante;
- effettuare l’upload della relazione della società di revisione legale secondo quanto stabilito alla lettera b) art. 16ter.6, lett. b) del TIV, nel caso in cui il bilancio di esercizio dell’esercente sia sottoposto a revisione legale.
Le informazioni dovranno essere compilate con esclusivo riferimento al periodo compreso tra il 1° ottobre 2010 ed il 30 settembre 2011.
Si precisa che tutte le dichiarazioni dovranno essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, adottato con il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con la consapevolezza che in caso di dichiarazioni mendaci e di falsità negli atti, si incorrerà nelle sanzioni penali previste dal successivo art. 76 e nella decadenza dai benefici, di cui all’art. 75.
La CCSE, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, così come recepito con regolamento interno, effettuerà gli accertamenti e le verifiche dovute.
Entro il 30 giugno 2015, la CCSE comunicherà all’AEEGSI ed a ciascun esercente la maggior tutela l’ammontare spettante sulla base del meccanismo di compensazione.
Entro il 31 luglio 2015, la CCSE liquiderà le relative partite a valere sul conto di cui all’art 62 del TIT “Conto oneri per la compensazione dei costi di commercializzazione”.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Fabrizio Autero (indirizzo mail autero.fabrizio@ccse.cc; tel. 06-32101393) e Edoardo Mazziotta (indirizzo mail mazziotta.edoardo@ccse.cc; tel. 06-32101345).
Il Direttore Proventi e Contributi
Lino Cataldi
Circolare N.4/2015/ELT Schema Modello e Riepilogativo morosità clienti finali REV
Circolare N.4/2015/ELT istanza 16 ter morosità clienti finali