Modalità di presentazione delle istanze per la partecipazione al Meccanismo di “Anticipo degli importi oggetto di rateizzazione per i clienti domestici” di cui alla Delibera 636/2021/R/com, come successivamente modificata dalla delibera 241/2022/R/com – Inquadramento normativo e finalità
Con la deliberazione 241/2022/R/com, sono state recepite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) le disposizioni dell’Art. 6-bis del decreto-legge 21 marzo 2022, n.21, convertito con legge 20 maggio 2022, n. 51 recante: «Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina».
La suddetta deliberazione, pubblicata il 3 giugno 2022, proroga i termini di cui all’Art. 1.2 della delibera 636/2021/R/com in materia di rateizzazione delle bollette per i clienti domestici in caso di inadempimento al pagamento e, conseguentemente, anche i termini di partecipazione al meccanismo di anticipo degli importi rateizzati dai venditori di energia elettrica e gas naturale. Con tale proroga si estende il meccanismo, precedentemente applicabile alle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio al 30 aprile 2022, anche ai mesi di maggio e giugno 2022.
Modalità e tempistiche di trasmissione dati alla CSEA
Sul Portale Istanze la CSEA ha predisposto, per ciascun settore di competenza, la modulistica di giugno 2022, utile alla raccolta delle informazioni necessarie al calcolo dell’ammontare relativo al meccanismo in oggetto, prima del recepimento da parte dell’Autorità della proroga.
Tale istanza, pertanto, permette di dichiarare e/o aggiornare i dati relativi alle fatture emesse nei mesi da gennaio ad aprile 2022. Al fine di consentire alle imprese di vendita di dichiarare anche gli importi relativi alle fatture emesse nel primo mese oggetto di proroga, con la presente si mette a disposizione dei soggetti interessati la modulistica utile all’acquisizione dei dati relativi al mese di maggio 2022.
Al fine della quantificazione degli importi, ciascun soggetto interessato dovrà trasmettere alla CSEA, in maniera distinta per ciascun settore di competenza Gas ed Elettrico, i files excel allegati alla presente circolare debitamente compilati, entro il 15 giugno 2022.
L’invio della modulistica dovrà avvenire, in maniera distinta per ciascun settore di competenza, tramite PEC agli indirizzi di posta elettronica certificata di seguito specificati:
- Per il settore dell’energia elettrica: eit@pec.csea.it
- Per il settore del gas: gas@pec.csea.it.
Più precisamente, l’istanza inviata a mezzo PEC dovrà contenere:
- il file excel allegato alla presente debitamente compilato, salvato in pdf e firmato digitalmente (unitamente al medesimo file in formato excel editabile);
- i file CSV relativi al fatturato totale (FATTtot) del mese di maggio, IRATAm e IRATPm;
- una autocertificazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, in cui si attesta la veridicità e la correttezza degli importi dichiarati, debitamente compilata in accordo con quanto riportato nella circolare CSEA N. 3/2022/R/COM (https://www.csea.it/archivi/circolari-settore-gas/circolare-3-2022-com(1)), corredata dal documento di identità del rappresentante legale o negoziale dell’impresa.
N.B. Le indicazioni relative alla composizione dei file .csv inserite all’interno del manuale utente del meccanismo rimangono in essere e saranno effettuati controlli a campione da parte degli operatori CSEA al fine di verificarne la coerenza.
Per informazioni relative al funzionamento del meccanismo e per il manuale utente si rimanda alla Circolare CSEA N. 4/2022/ELT/GAS
Gestione di eventuali cessioni di credito nell’ambito del meccanismo
In caso di notifica di cessioni di credito in relazione ai meccanismi in oggetto, saranno effettuati i necessari controlli sotto il profilo giuridico e amministrativo, nei termini previsti dalla disciplina vigente in materia nonché dalla regolazione e dalla normativa di settore, oltre che ai sensi del “Regolamento di amministrazione e contabilità della CSEA”, sia sul cedente che sul cessionario, ove applicabili; in particolare:
- regolarità in tema di normativa antimafia;
- regolarità in materia di unbundling;
- regolarità contabile (pagamenti nei confronti di CSEA);
- regolarità documentale (dichiarazioni nei confronti di CSEA).
Se, dall’effettuazione dei suddetti controlli, CSEA dovesse riscontrare un’irregolarità nei confronti del creditore cedente e/o del cessionario, il pagamento sarà bloccato fino alla risoluzione di tali anomalie.
La CSEA si riserva, da ultimo, la facoltà di opporre al cessionario tutte le eccezioni opponibili al cedente in applicazione di quanto previsto dal codice civile.
Contatti
Per qualsiasi informazione di natura procedurale è possibile contattare i seguenti recapiti:
Settore Elettrico
Ing. Dario Romano (dario.romano@csea.it , +39 366 6152219)
Dott.ssa Giorgia Paronesso (giorgia.paronesso@csea.it , +39 366 6155656)
Dott.ssa Maria Clotilde Immè (maria.imme@csea.it, +39 366 6725470)
Settore Gas
Dott.ssa Arianna Poletti Quaglia (arianna.polettiquaglia@csea.it, +39 335 8432864)
Dott. Jacopo Bottone (jacopo.bottone@csea.it, +39 366 6155668)
Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti