Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 51/2023/ELT

24 Ottobre 2023

Modalità di partecipazione al meccanismo di acconto delle perequazioni relative ai ricavi di distribuzione e di misura e ai costi di trasmissione con riferimento agli anni dal 2019 al 2023 per le imprese che servono meno di 25.000 punti di prelievo – Deliberazione 472/2023/R/eel

Con la deliberazione 472/2023/R/eel recante “Determinazione, per le imprese distributrici che servono meno di 25.000 punti di prelievo, delle tariffe di riferimento per il servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica per l’anno 2018 e disposizioni relative ad acconti di perequazione” l’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente ha previsto un meccanismo di riconoscimento in acconto delle perequazioni relative ai costi di trasmissione e ai ricavi di distribuzione e di misura con riferimento agli anni dal 2019 al 2023.

La predetta deliberazione dispone che il riconoscimento degli acconti di perequazione avvenga su base facoltativa, a seguito di specifica istanza presentata dalle imprese distributrici di energia elettrica che servono meno di 25.000 punti di prelievo, secondo modalità stabilite dalla Cassa e ha previsto che la partecipazione al meccanismo in oggetto possa essere attivata in relazione alle singole annualità dal 2019 al 2023, ma debba riguardare congiuntamente, con riferimento a ciascuna annualità, la perequazione dei costi di trasmissione e le perequazioni dei ricavi di distribuzione e di misura.

Con la presente si invitano le imprese distributrici ad esprimere la propria volontà a partecipare o meno al meccanismo di acconto inoltrando, a mezzo PEC all’indirizzo perequazioni@pec.csea.it entro e non oltre il 15/11/2023, il file allegato alla presente debitamente compilato.

Gestione di eventuali cessioni di credito nell’ambito del meccanismo

Le cessioni del credito in relazione a tale Meccanismo saranno trattate dalla CSEA conformemente alle condizioni e modalità di cui alla Circolare CSEA N. 20/2023/COM, pubblicata sul sito istituzionale della Cassa.

Contatti

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’Ing. Maria Grazia Pizzo (email: mariagrazia.pizzo@csea.it ) o il Dott. Fabio Libanori (email: fabio.libanori@csea.it).

Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti

Previous:
CIRCOLARE N. 49/2023/ELT
Next:
CIRCOLARE N. 52/2023/ELT/GAS
Close Search Window
Skip to content