Si avvisano tutti gli operatori del settore elettrico, gas e servizio idrico integrato che, dal 22 aprile 2013, è possibile registrarsi all’Anagrafica Operatori CCSE
Si comunica a tutti gli operatori del settore elettrico, gas e idrico integrato interessati da adempimenti nei confronti di Cassa Conguaglio per il Settore Elettrico (di seguito: Cassa) ai sensi delle deliberazioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas (di seguito: Autorità), che a partire dal 22 Aprile 2013 sono tenuti a registrarsi all’Anagrafica Operatori CCSE accedendo al link www.ccse.cc/Anagrafica.
Per gli operatori del settore elettrico e gas già censiti presso la Cassa, la registrazione di cui sopra è comunque necessaria per essere censiti nella nuova anagrafica della Cassa e per consentire la migrazione dei dati e delle informazioni che sono stati già dichiarati attraverso il precedente sistema di raccolta dati.
Per i gestori del Servizio Idrico Integrato1 (SII), la registrazione risulta essere obbligatoria ai fini della richiesta delle credenziali di accesso all’applicativo “DataEntry Idrico”, sviluppato da Cassa.
L’accesso a questo applicativo è necessario per l’invio della documentazione volta a fornire un’adeguata evidenza degli importi derivanti dalla raccolta della componente UI1 e che dovranno essere versati dai gestori del SII, sul “Conto per la perequazione dei costi relativi ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione” istituito presso la Cassa, ai sensi dell’art. 24.4 della deliberazione Aeeg 6/2013/R/COM. Le modalità di invio della documentazione verranno comunicate successivamente con apposita circolare CCSE.
Per tutte le informazioni di natura operativa, si allega al presente documento la guida “Manuale Anagrafica Operatori CCSE”.
Si precisa, in ultimo, che i gestori già registrati nell’attuale anagrafica della Cassa per le attività svolte nel settore elettrico e gas, a seguito della registrazione oggetto della presente circolare, accedendo all’Anagrafica Operatori CCSE potranno visualizzare i dati precedentemente censiti.
Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo anagrafeccse@ccse.cc.
Il Direttore Generale
Alfredo Macchiati
[1] Le disposizioni della presente circolare si rivolgono ai soggetti che svolgono attività di acquedotto e/o depurazione e/o fognatura che sono oggetto delle prescrizioni dei provvedimenti adottati dall’Autorità dell’energia elettrica e il gas nell’ambito dei quali è stata predisposta l’Anagrafica Operatori CCSE e il Data Entry Idrico CCSE. Pertanto con l’espressione “gestori del servizio idrico integrato” non si fa riferimento unicamente alle società affidatarie del servizio idrico integrato ma anche gestioni diverse nel SII per le quali sussistono i medesimi obblighi verso la CCSE così come stabilito dai provvedimenti dell’Autorità.