Versamento dei corrispettivi CMOR da parte delle aziende di distribuzione – articolo 11 del TISIND
Aspetti normativi e modalità applicative degli adempimenti verso la CSEA
Con la delibera 593/2017/R/COM, integrata e modificata dalla delibera 406/2018/R/com, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) ha approvato Il “Testo integrato del sistema indennitario a carico del cliente finale moroso nei settori dell’energia elettrica e del gas naturale” (TISIND), all’interno del quale sono contenute le disposizioni per il funzionamento delle transazioni e dei processi inerenti al sistema indennitario gestito dall’Acquirente Unico (nel seguito: Gestore) nell’ambito del SII.
In particolare, l’art. 11 del TISIND definisce i termini e le modalità dei versamenti alla CSEA dei corrispettivi CMOR applicati mensilmente da ciascuna impresa distributrice.
Modalità per la compilazione del file .csv
Le imprese di distribuzione del settore del gas naturale potranno procedere con l’inserimento dei dati richiesti sul Data Entry Gas, mediante caricamento di apposito file .csv nel Riepilogativo delle dichiarazioni rese bimestralmente alla CSEA ai sensi dell’art. 73 della “Regolazione delle tariffe dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2020 – 2025” (RTDG) a partire dal 1° bimestre 2020, nella sezione “CORRISPETTIVI CMOR PER IL SISTEMA INDENNITARIO”.
Tale file .csv deve essere compilato secondo le indicazioni contenute nell’allegato alla presente circolare e rispettare le seguenti regole di compilazione:
- Codice Pratica Gestore: da rispettare le regole di denominazione indicate nelle specifiche tecniche del Gestore (codice alfanumerico di 15 caratteri che inizia per “SII”);
- Partita Iva o Codice fiscale del cliente finale: campo in formato numerico di 11 caratteri oppure alfanumerico di 16 caratteri;
- PDR: campo in formato numerico di 14 caratteri;
- Importo CMOR: campo in formato numerico, positivo e non nullo, con massimo 2 decimali e “.” come separatore decimale. (Es: 15.20);
- Il carattere “;” è il separatore di campo;
- I caratteri Carriage Return + Line Feed (CR+LF) sono utilizzati come terminatori di riga;
- Il file csv non dovrà contenere la prima riga di intestazione dei campi.
Le imprese di distribuzione dovranno inoltre assicurarsi che i dati resi alla CSEA, siano in completa coerenza con quanto trasmesso da AU alle medesime imprese con flusso SI2.0200.
Contatti
Per qualsiasi chiarimento e/o informazione è possibile contattare:
– Ing. Barbara Froio – mail: barbara.froio@csea.it
– Ing. Chiara Della Corte – mail: chiara.dellacorte@csea.it
Il Direttore generale
Luigi De Francisci