Modalità di reintegro degli importi afferenti agli oneri generali di sistema non versati dai distributori di gas naturale ai sensi della deliberazione 116/2020/R/COM – ulteriori disposizioni ai sensi della delibera 248/2020/R/COM
Con la deliberazione 116/2020/R/COM, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha emanato disposizioni transitorie in tema di erogazione del servizio di distribuzione di gas naturale a contenimento degli effetti derivanti dall’emergenza COVID-19.
Al fine di recepire quanto disposto con la deliberazione 248/2020/R/com in merito alle modalità e alle tempistiche di versamento delle partite afferenti agli oneri generali di sistema non versate ai sensi della deliberazione 116/2020/R/com e s.m.i., si specifica che i distributori di gas naturale dovranno, per ciascun bimestre, nei mesi di dicembre 2020 e febbraio 2021:
- inviare a CSEA, entro il 45° giorno dal termine del bimestre in cui è avvenuto l’incasso, le informazioni indicate nel “Modulo Riscossioni e Versamenti” allegato alla presente circolare. La suddetta comunicazione dovrà essere trasmessa all’indirizzo PEC gas@pec.csea.it in base alle modalità individuate nella Circolare 34/2019/COM;
- versare, entro il 60° giorno dal termine del bimestre in cui è avvenuto l’incasso, gli importi riscossi e dichiarati con la comunicazione di cui al punto a) tramite la messa a disposizione di appositi avvisi analogici. Quest’ultimi saranno resi disponibili all’impresa di distribuzione sul DataEntry Gas almeno 5 giorni antecedenti alla scadenza prevista per il versamento.
Per eventuali ulteriori informazioni di tipo procedurale, è possibile contattare:
Ing. Chiara Della Corte, all’indirizzo e-mail: chiara.dellacorte@csea.it
Ing. Barbara Froio, all’indirizzo e-mail: barbara.froio@csea.it
Ing. Giorgio Zoppo, all’indirizzo e-mail: giorgio.zoppo@csea.it
Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti