Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 8/09 GAS

23 Ottobre 2009

Delibera dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/gas n. 159/08 e successive modificazioni e integrazioni

 

Con il Testo unico della regolazione della qualità e delle tariffe dei servizi di distribuzione e  misura del gas per il periodo di regolazione 2009-2012 (TUDG) di cui alla delibera in oggetto, l’Autorità ha approvato la Parte II “Regolazione tariffaria dei servizi di distribuzione e misura del gas per il periodo di regolazione 2009-2012 (RTDG). Disposizioni transitorie per l’anno 2009.

Il Titolo 5 dell’Allegato A alla citata deliberazione, disciplina la tariffa obbligatoria che in base all’art. 35 è composta da diverse componenti tra le quali:

·        UG1, espressa in centesimi di euro/standard metro cubo, il cui gettito alimenta il Conto per la perequazione tariffaria distribuzione gas, ed è destinato alla copertura dei saldi di perequazione, alla copertura di eventuali conguagli tariffari che dovessero emergere a seguito di rettifiche comunicate dalle imprese distributrici e alla copertura dei costi propri delle attività istruttorie relative al regime individuale.

CODICE IBAN:     IT 51 U 01030 03200 000005599014

 

·        GS, espressa in centesimi di euro/standard metro cubo, il cui gettito alimenta il Conto per la compensazione delle agevolazioni tariffarie ai clienti del settore gas in stato di disagio, ed è destinato alla gestione dei meccanismi di  tutela dei clienti del settore gas in stato di disagio. Allo stato, tale componente è posta pari a € 0.

 

·        RE, espressa in centesimi di euro/standard metro cubo, il cui gettito alimenta il Fondo per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas naturale, ed è destinato alla copertura dei costi derivanti alle imprese di distribuzione per la realizzazione di progetti di risparmio energetico.

CODICE IBAN:     IT 35 N 01030 03200 000009571724

 

 

 

 

 

 

 

·        RS, espressa in centesimi di euro/standard metro cubo, il cui gettito alimenta il Conto per la qualità servizi gas, ed è destinato al finanziamento, per i rispettivi anni di competenza, degli incentivi in materia di qualità dei servizi gas.

CODICE IBAN:     IT 84 T 01030 03200 000003952161

 

A riguardo, l’articolo 92 stabilisce che le imprese distributrici versano alla Cassa entro 60 gg. dal termine di ciascun bimestre, in relazione al servizio di distribuzione del gas naturale erogato nel bimestre medesimo il gettito delle componenti UG1, GS, RE e RS.

In relazione a tali disposizioni, allo scopo di consentire gli adempimenti stabiliti dall’Autorità, si rendono disponibili, in allegato, i modelli predisposti per la dimostrazione degli importi che dovranno essere versati per ogni bimestre. Tali modelli, opportunamente compilati e firmati dal Legale rappresentante dovranno essere trasmessi alla Cassa entro la stessa scadenza prevista per il versamento di quanto dovuto.

 

Con la deliberazione ARG/gas n. 64/09 l’Autorità ha approvato il “Testo Integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane (TIVG). All’art. 6 “Compensazione dei costi di commercializzazione delle vendite al dettaglio”, l’Autorità ha incluso nella tariffa obbligatoria anche la componente:

·        UG2, espressa in euro per punto di riconsegna e in centesimi di euro per standard metro cubo, differenziata per scaglioni di consumo, il cui gettito alimenta il Conto per la gradualità della componente di commercializzazione della vendita al dettaglio gas

CODICE IBAN:     IT 58 H 01030 03200 000005601347

Il medesimo articolo stabilisce che le imprese di distribuzione versano, se positivo, alla Cassa o ricevono, se negativo, dalla Cassa entro 60 (sessanta) giorni dal termine di ciascun bimestre, in relazione al servizio di distribuzione del gas naturale erogato nel bimestre medesimo, il gettito della componente UG2.

Le imprese distributrici dovranno dimostrare gli importi riferiti alla componente UG2 tramite la compilazione del modello UG2 allegato alla presente.

Qualora l’impresa distribuisca in più ambiti tariffari, dovrà compilare un modello per ogni singolo ambito servito avendo cura, altresì, di compilare anche il modello riepilogativo in allegato.

Previous:
CIRCOLARE N. 7/09 GAS
Next:
CIRCOLARE N.1/10 GAS
Close Search Window
Skip to content