Meccanismi di reintegrazione degli oneri della morosità dei servizi di ultima istanza nel settore del gas naturale a.t. 2021-2022 e aggiornamento aa.tt. precedenti
Inquadramento normativo e finalità
La Legge n. 239/04 ha istituito, nell’ambito del settore del gas naturale, il servizio di fornitura di ultima istanza, al fine di assicurare la continuità della fornitura a determinate tipologie di clienti finali, che restino privi del proprio venditore, per mezzo del c.d. “fornitore/i di ultima istanza” (FUI), secondo modalità di erogazione del servizio disciplinate da ARERA nella Sezione 1 del Titolo IV del “Testo integrato delle attività di vendita al dettaglio di gas naturale e gas diversi da gas naturale distribuiti a mezzo di reti urbane” (TIVG).
Nel caso in cui il cliente finale resti privo del proprio venditore e non sia possibile neanche attivare il FUI, l’ARERA, nell’ambito della regolazione del servizio di dispacciamento sulla rete di distribuzione, ha altresì disciplinato il servizio di default, volto ad assicurare la sicurezza del sistema, mediante il bilanciamento dei prelievi sulle reti di distribuzione. Tale servizio è disciplinato da ARERA nella Sezione 2 del Titolo IV del TIVG.
Nel loro insieme le attività sopra descritte costituiscono, ai sensi del TIVG, i “Servizi di ultima istanza” la cui disciplina prevede specifici meccanismi di reintegrazione degli oneri sostenuti dagli esercenti il servizio (FUI, FTD e FDD) in conseguenza alla morosità dei clienti.
Nell’anno termico 2021-2022, l’aumento dei volumi destinato a tale servizio congiuntamente all’incremento del livello dei prezzi, nonché l’aumento del livello dei mancati pagamenti, hanno comportato rilevanti impatti sulle necessità finanziarie dei soggetti che erogano i servizi di ultima istanza.
Con l’obiettivo di mitigare le criticità di ordine finanziario degli esercenti il servizio FUI e il SdD Distribuzione derivanti dall’eccezionale incremento dei volumi erogati in ragione della situazione emergenziale descritta, la CSEA ha erogato (art.1 della Delibera 639/2022/R/gas):
- alla società Hera Comm S.p.A. un importo di 68,00 milioni di euro, utilizzando le disponibilità del Conto per i servizi di ultima istanza di cui al RTDG, a titolo di acconto rispetto ai meccanismi di reintegrazione di cui al TIVG, art. 31quinquies e art. 37.1, lettera b);
- alla società Enel Energia S.p.A. un importo di 9,00 milioni di euro, utilizzando le disponibilità del Conto per i servizi di ultima istanza di cui al RTDG, a titolo di acconto rispetto ai meccanismi di reintegrazione di cui al TIVG, art. 31quinquies e art. 37.1, lettera b).
Successivamente, ARERA, con delibera 138/2023/R/gas del 30 marzo 2023, ha disciplinato le modalità di restituzione dell’anticipo degli importi relativi al “Meccanismo di reintegrazione morosità FUI” di cui al TIVG, art. 31quinquies e al “Meccanismo di reintegrazione della morosità per l’FDD” di cui al TIVG, art. 37.1, lettera b).
Nello specifico, si prevede che gli anticipi erogati da CSEA ai sensi della deliberazione 639/2022/R/gas siano restituiti:
- dalla società Enel Energia S.p.A., interamente nell’ambito della sessione di reintegrazione prevista nell’anno 2023 per il Meccanismo di reintegrazione morosità FUI di cui al TIVG, art. 31quinquies;
- dalla società Hera Comm S.p.A., interamente nell’ambito delle sessioni di reintegrazione previste nell’anno 2023 per il Meccanismo di reintegrazione morosità FUI di cui al TIVG, art. 31quinquies e per il Meccanismo di reintegrazione della morosità per l’FDD di cui al TIVG, art. 37.1, lettera b).
Alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) è stata affidata la raccolta delle informazioni necessarie alla quantificazione e alla liquidazione degli ammontari dei singoli meccanismi di reintegrazione della morosità.
Con la presente, si informano le imprese esercenti i servizi di ultima istanza che la CSEA ha provveduto ad implementare un apposito portale informatico, da utilizzare per la trasmissione dell’istanza relativa ai seguenti meccanismi:
- meccanismo di reintegrazione morosità FUI di cui all’art. 31quinquies del TIVG per l’anno termico 2021-2022;
- meccanismo di reintegrazione morosità FDD di cui all’art. 37.1, lettera b) del TIVG per l’anno termico 2021-2022.
La modulistica suddetta prevede, altresì, la raccolta dei dati relativi all’aggiornamento delle informazioni trasmesse per i periodi di reintegrazione già oggetto di precedenti istanze per gli anni termici precedenti.
Modalità di trasmissione dati alla CSEA
Al fine di consentire l’operatività dei meccanismi, ai sensi di quanto previsto dagli articoli 31sexies e 38.1 del TIVG (del. ARG/gas/64/09), sul Data Entry Gas (https://dataentrygas.csea.it/DataEntryGas/login.html), la CSEA ha predisposto, due sezioni dedicate alla presentazione delle istanze ed alla raccolta delle informazioni necessarie al calcolo degli ammontari relativi rispettivamente a:
- “Meccanismo di reintegrazione morosità FUI – Istanza A.T. 2021-2022”;
- “Meccanismo di reintegrazione morosità FDD – Istanza A.T. 2021-2022”.
Con cadenza annuale, le imprese, attraverso il proprio account sul Data Entry Gas, dovranno:
- Compilare e sottoscrivere l’apposito modello messo a disposizione nella sezione “Gestione Istanze”, trasmettendo le informazioni necessarie al calcolo dell’ammontare della morosità di cui:
- all’art.31quinquies.2 del TIVG, con riferimento al meccanismo di reintegrazione morosità FUI;
- all’art.37.4 del TIVG, con riferimento al meccanismo di reintegrazione morosità FDD;
- Effettuare annualmente l’upload della relazione di una società di revisione legale che esprima un giudizio di conformità degli importi dichiarati rispetto ai valori esposti nella situazione contabile della società indicata nelle comunicazioni obbligatorie previste ai sensi del Testo Integrato Unbundling Contabile (TIUC), secondo quanto previsto dai seguenti articoli:
- 31sexies.10 del TIVG, con riferimento al meccanismo di reintegrazione morosità FUI;
- 38.11 del TIVG, con riferimento al meccanismo di reintegrazione morosità FDD;
- Effettuare l’upload del documento d’identità, in corso di validità, del soggetto sottoscrivente;
- Effettuare l’upload di un file/lettera di accompagnamento contenente note esplicative inerenti ai dati trasmessi al fine di consentire alla CSEA una corretta interpretazione degli stessi.
Tutte le istanze saranno rese a CSEA ai sensi degli artt. 46 e 47 del Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, adottato con il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, con la consapevolezza che in caso di dichiarazioni mendaci e di falsità negli atti, si incorrerà nelle sanzioni penali previste dal successivo art. 76 e nella decadenza dai benefici, di cui all’art. 75.
La CSEA, ai sensi dell’art. 71 del DPR 445/2000, così come recepito con regolamento interno, effettuerà gli accertamenti e le verifiche dovute.
Maggiori informazioni operative riguardo la compilazione dell’istanza sul Portale Data Entry sono presenti nei rispettivi manuali utente.
Tempistiche
Ai sensi degli articoli 31sexies.2 e 38.2 lettera b) del TIVG, l’impresa è tenuta a comunicare alla CSEA, entro l’ultimo giorno del tredicesimo mese successivo la fine di ciascun anno termico di erogazione del servizio, rispettivamente, di fornitura ultima istanza e di default, le informazioni necessarie al calcolo dell’ammontare di morosità.
Pertanto, relativamente all’anno termico 2021-2022, l’istanza dovrà essere trasmessa alla CSEA entro il 31 ottobre 2023.
A seguito del ricevimento dell’istanza, la CSEA provvede alla quantificazione, alla comunicazione e alla regolazione economica degli ammontari di reintegrazione di competenza di ciascun operatore secondo quanto disciplinato:
- dall’articolo 31sexies del TIVG per quanto concerne il meccanismo di reintegrazione morosità FUI
- dall’articolo 38 del TIVG per quanto concerne il meccanismo di reintegrazione morosità FDD.
Gestione di eventuali cessioni di credito nell’ambito del Meccanismo
Per quanto riguarda le condizioni e le modalità di gestione degli atti di cessione del credito si rimanda alla CIRCOLARE N. 20/2023/COM del 16/05/2023.
Contatti
Per qualsiasi informazione di natura procedurale è possibile contattare il seguente recapito:
- Davide Addari (+39 366.6339687; davide.addari@csea.it)
Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti