Modalità di dichiarazione delle componenti RE, RS, GS e UG1 per le utenze colpite dagli eventi sismici verificatisi il giorno 24 agosto 2016 e successivi
Con la deliberazione 252/2017/R/COM l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, in attuazione delle disposizioni previste dal D.L. 189/2016, ha approvato le agevolazioni tariffarie a favore dei clienti e delle utenze colpite dagli eventi sismici del 24 agosto 2016 e successivi.
Per il settore del gas naturale, come si evince dagli articoli 8 e 9 della medesima deliberazione, l’Autorità ha disposto, tra le agevolazioni previste, la mancata applicazione delle componenti RE, RS e UG1 per le utenze domestiche, nonché delle componenti GS, RE, RS e UG1 per le utenze non domestiche.
In materia, la CSEA ha provveduto ad aggiornare, a partire dal bimestre Maggio/Giugno 2017, la modulistica di raccolta dati presente all’interno del Data Entry Gas, introducendo specifici modelli denominati “Modelli RE, RS, GS e UG1 Sisma 2016”, utili alla dichiarazione dei dati riferiti alle utenze terremotate. Le imprese distributrici interessate devono dichiarare nei Modelli RE, RS, GS e UG1, secondo la consueta prassi, la totalità dei volumi fatturati, mentre nei Modelli RE, RS, GS e UG1 Sisma 2016 esclusivamente i volumi fatturati nelle località terremotate, oggetto di agevolazione.
Il sistema determinerà in automatico il gettito che l’impresa è tenuta a versare alla CSEA, calcolato come differenza tra il gettito originato dalla compilazione dei Modelli RE, RS, GS e UG1 e il gettito originato dalla compilazione dei Modelli RE, RS, GS e UG1 Sisma 2016. In ultimo, eventuali volumi già dichiarati a CSEA nell’ambito delle consuete dichiarazioni bimestrali e successivamente oggetto di conguagli di fatturazione dovuti alle agevolazioni previste dalla deliberazione 252/2017/R/COM, dovranno essere dichiarati esclusivamente attraverso i Modelli RE, RS, GS e UG1 Sisma 2016.
Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo: stefano.girardi@csea.it
Il Direttore Generale
Andrea Ripa di Meana