Al servizio del sistema energetico e ambientale italiano

CIRCOLARE N. 12/2024/IDR

5 Marzo 2024

Disposizioni agli Enti di governo d’ambito per la quota da recupero efficienza di cui al comma 18.1 del MTI-4

 Aspetti normativi

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con l’Allegato A alla delibera 639/2023/R/idr ha approvato il Metodo Tariffario del servizio idrico integrato per il quarto periodo regolatorio (MTI-4), definendo le regole per il computo dei costi ammessi al riconoscimento tariffario.

In particolare, al comma 18.3 del MTI-4, l’ARERA ha disposto che l’eventuale quota a decurtazione degli `Opex_{end}^{2022}` (denominata “quota da recupero efficienza”), è destinata al “Conto per l’alimentazione del Fondo per la promozione dell’innovazione nel servizio idrico integrato” di cui all’articolo 36bis del MTI-3, istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali.

Modalità applicative degli adempimenti verso la CSEA e relative tempistiche

Al fine di consentire alla CSEA di predisporre la modulistica necessaria per consentire ai gestori del servizio idrico integrato (gestori del SII) di riversare la “quota da recupero efficienza” sul “Conto per l’alimentazione del Fondo per la promozione dell’innovazione nel servizio idrico integrato”, si richiede agli Enti di governo d’ambito (EGA), entro 30 giorni dalle approvazioni e/o aggiornamenti tariffari 2024-2029 (Delibera 639/2023/R/idr) per i pertinenti gestori del SII, di trasmettere le informazioni contenute nell’Allegato 1. Tale Allegato 1, debitamente compilato, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’EGA o da un suo delegato. In quest’ultimo caso sarà necessario trasmettere anche il Modulo Delega (Allegato 2).

Si precisa, altresì, che il file denominato Allegato 1 costituisce autocertificazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e sarà la base per le eventuali ulteriori attività di controllo che la CSEA riterrà di porre in essere, anche a campione, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 445/2000.

Trattamento dati

I dati raccolti saranno trattati dalla CSEA, in qualità di Titolare del trattamento, anche con strumenti informatici, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) nonché del D.lgs. 196/2003 e s.m.i., esclusivamente nell’ambito del meccanismo di cui alla presente Circolare, come da informativa di cui si invita a prendere visione al seguente link https://www.csea.it/privacy-policy/.

Contatti

Eventuali richieste di informazione possono essere inviate all’indirizzo PEC acqua@pec.csea.it.

Il Direttore generale
Bernardo Pizzetti

Previous:
CIRCOLARE N. 8/2024/IDR
Next:
CIRCOLARE N. 13/2024/IDR/RIF
Close Search Window
Skip to content